RECENSIONE: El sonero dj, ascolta il cd demo.

Voglio parlarvi di un artista che per molti anni ci ha deliziato con le sue canzoni ,facendoci ballare e divertire nei locali , con la sua voce coinvolgente e per il suo saund cubano.

Sicuramente per molti di voi il suo nome oggi non ci ricorda nessun artista in particolare , poichè era il cantante leader di un grandissimo gruppo cubano , l’ Orchestra Maraca.

Il suo vero nome è Wilfredo Campa, in arte Wil Campa, nato a Cuba , è cresciuto ascoltando sempre la musica cubana sin dai primi anni di età, coltivando una grande ambizione per la musica, la danza e scrivendo i testi delle canzoni. Da giovane , fu indirizzato dalla famiglia verso la musica, ed ha partecipato a concerti da lui stesso diretti. Il suo talento naturale verso la musica, lo ha portato in breve tempo ad affermarsi nell’ambiente musicale cubano .

Mentre studiava , da cantante professionista , lavorava con un eccellente gruppo di musicisti della sua provincia e, nel 1989 ,partecipò al più grande festival della canzone cubana “Adolfo Guzman” con il suo gruppo CUMBRE. Insieme al suo gruppo ha partecipato a numerose manifestazioni internazionali in Spagna, Finlandia, Germania, Martinique, Olanda, Brasile ,portando a termine due registrazioni molto apprezzate . Per la sua voce unica , per il suo saund cubano e per la sua abilità a trascinare il pubblico, nel 1998 Orlando Valle, direttore della prestigiosa orchestra Maraca , lo volle come leader cantante nella sua orchestra. Per Wil questa è stata la sua grande occasione per girare il mondo , rafforzare le conoscenze musicali e l’esperienza grandissima del comportamento verso un pubblico , sempre diverso nelle sue culture. Con l’orchestra Maraca , Wil ha girato in tour dagli Stati Uniti al Canada attraversando l’Europa e l’America Latina per partecipare anche ai più prestigiosi ed importanti festival del mondo, esibendosi con professionisti del rango come : Wiston Marsalis, Poncho Sanchez, El Gran Combo De Puerto Rico, Natalie Cole, Michael Miller, Jow Lovano, Jovan Hidalgo, Jimmy Bosh, Jose Alberto El Canario e condividendo scenari con le più alte riconoscenze musicali cubane come Omara Portuondo, Eliades Ochoa ed il più ben noto Ibrahim Ferrer nel suo ultimo concerto al Jazz Festival in Marciac France.

Wil insieme alla orchestra Maraca ha relizzato tre importantissime registrazioni il primo cd “ DESCARGA TOTAL” ,il secondo “ TREMENDA RUMBA” con cui nel 2002 in America fu insignito al nomination del Grammy, l’ultimo cd “ SOY YO “ ha ricevuto dalla stampa nazionale ed internazionale numerosi riconoscimenti per il miglior video clip cubano. La storia musicale di Wil Campa ha segnato due tappe molto significative, la prima come cantante leader di uno dei più prestigiosi gruppi musicali cubani , e, l’attuale come direttore della sua nascente orchestra chiamata “LA GRAN UNION CON WIL CAMPA” composta da illustri musicisti. Sicuramente la sua grande esperienza ci regalerà nuovamente grandi emozioni, arricchendo il panorama musicale attuale. - Wil con la sua orchestra sta lavorando per la realizzazione di un video clip e a nuove registrazioni che spaziano dal Son alla Timba e, alla Timba con Reggaeton ,avvalendosi di collaborazioni del calibro di Juaquin Betancour. Attualmente LA GRAN UNION DI WIL CAMPA è in tour per il Canada, per poi recarsi in Messico .


Augurandoci di vederlo molto presto in Italia con la sua orchestra , nel frattempo potete ascoltare in anteprima , per concessione che ho personalmente ricevuto dello stesso Wil Campa di un cd demo su http://www.elsonero.it/ alla pagina anteprime musicali i suoi primi quattro temi .

1- Amor o guerra

2- Amor compartido

3- Es tiempo

4- Son a Santiago

Questa recensione insieme a tante altre di artisti e di cultura cubana le potete lessgere sul mio sito citato prima

Categorias:

Leave a Reply